
Le linee guida per una corretta e coerente comunicazione digitale
Esplicitato il nuovo concept di comunicazione
Identificati “visual identity & tone of voice” da utilizzare
Assegnati i pesi a ciascun canale dell’ecosistema social Visit Trentino
Per garantire un’adeguata promozione di ciascun ambito e delle singole verticalità, oltre al Piano strategico dei contenuti, dal 2020 vengono condivisi con gli stakeholder altri strumenti tra i quali Playbook Social Media, affinché ci sia sempre maggiore coerenza e coesione nella comunicazione del sistema turistico.
Il Playbook si configura come un manuale stagionale che ha l’obiettivo di guidare la comunicazione digitale sui social media del sistema turistico trentino e che contiene le linee guida per una corretta comunicazione online del brand Trentino.
In questo documento sono esplicitati i concept di comunicazione della stagione di riferimento, il posizionamento, il “tone of voice” da utilizzare sui vari canali, i pesi che ciascun canale social ha all’interno della strategia di comunicazione e la “visual identity” specificando i materiali grafici che gli operatori possono utilizzare sui canali social, al fine di rendere coerente la loro comunicazione con quella dell’intero sistema rendendola maggiormente riconoscibile, aumentandone l’efficacia a livello internazionale.
Ampio spazio è dedicato inoltre alla “content strategy” dove vengono esplicitate le rubriche che comporranno i piani editoriali di ciascun canale.