Diventano operative le Agenzie Territoriali d’Area
4 aree territoriali
4 ambiti di intervento
Favorire la prossimità e l'organicità territoriale
Creare prodotti innovativi e rendere più attrattivo il Trentino del turismo, fungere da stimolo verso una nuova modalità di lavoro che superi i confini degli ambiti turistici. Sono questi gli obiettivi delle neo nate ATA – Agenzie Territoriali d’Area.
La legge provinciale 8 del 12 agosto 2020 introduce il concetto di aree territoriali e quindi di Agenzie Territoriali d’Area. Le aree territoriali devono favorire la prossimità e l'organicità territoriale e sono individuate sulla base di criteri che valorizzino l'omogeneità del prodotto, le sinergie e vocazioni comuni dei territori e le interconnessioni anche infrastrutturali dei sistemi turistici. Lo sviluppo del prodotto turistico interambito è svolto nell'area territoriale di competenza dalle Agenzie Territoriali d’Area.
Sono state individuate 4 Agenzie Territoriali d’Area: ATA Dolomiti, ATA Brenta, ATA Garda, ATA Centrale.
Le agenzie, insediate in Trentino Marketing, sono dotate di budget e di un nucleo tecnico per le attività di proposta relative alla programmazione e alle azioni per lo sviluppo di prodotti turistici in coerenza con le indicazioni programmatiche del sistema del marketing turistico provinciale.
Il nucleo tecnico è formato da almeno un rappresentante per ciascun ambito coinvolto, nominato dalle Apt sulla base di specifici requisiti professionali, e dal responsabile d’area indicato da Trentino Marketing.
Un’ATA realizza progetti che rientrano in una delle aree di intervento individuate - Intelligence/Data Analysis, Sviluppo Prodotto, Innovazione Digitale, Mobilità – e che abbiano uno sviluppo e una ricaduta a livello di nuove aree territoriali aggregate, superando i confini di governance delle singole APT: progetti che abbiano il carattere dell'innovazione e una prospettiva di realizzazione nel medio termine e di crescita e mantenimento nel lungo termine.