Rafforzata la strategia di marketing territoriale, estendendo a nuovi attori istituzionali e imprenditoriali il compito e la possibilità di utilizzare il marchio territoriale, quale patrimonio collettivo dell’intera comunità trentina.
Fare diventare il brand “Trentino” il marchio rappresentativo del sistema territoriale
Generare opportunità e valore economico aggiuntivo in termini di promozione, comunicazione e commercializzazione
Promuovere in maniera sinergica l’offerta esistente fra i prodotti, i servizi e le attività del territorio
Si rafforza la strategia di marketing territoriale a seguito della necessità espressa dalla Provincia autonoma di Trento di consolidare la presenza del brand “Trentino” anche nella comunicazione degli organi istituzionali.
Sviluppiamo un progetto corporate atto a includere nella strategia anche i canali di comunicazione istituzionali, con particolare focus sulle attività e gli incontri all’estero, e lo specifico obiettivo di caratterizzare tutti i materiali di comunicazione con gli elementi fondanti del marchio.
Così i valori del brand “Trentino” diventano parte integrante e caratterizzante del sistema pubblico. Il brand appare sui materiali interni della Provincia (firma elettronica, screensaver, biglietti da visita) e sui materiali elaborati sia per la comunicazione nazionale sia internazionale.
Anche sul tema mobilità si è registrata una forte accelerazione da parte della Provincia nel voler caratterizzare fortemente i mezzi attraverso l’uso del brand o di alcuni dei suoi elementi fondanti.
Viene commissionato all’agenzia di design Minale&Tattersfield, che si è occupata anche del rebranding del marchio territoriale, lo sviluppo di un progetto che comprenda la mobilità urbana ed extraurbana, compresi i treni di proprietà provinciale. Vengono così brandizzati 6 nuovi treni, i mezzi pubblici su gomma e i cartelli segnaletici di località situati ai principali ingressi dalle regioni limitrofe.