ENOTOURLAB
Agroalimentare
2018
Media

Enotour Lab, progetto di valorizzazione turistica integrata del patrimonio vitivinicolo del Trentino, è un percorso formativo che ha l’obiettivo di cogliere le potenzialità del prodotto turistico legato al vino e ai distillati, analizzando le caratteristiche del settore produttivo e definendo una strategia territoriale adeguata.

1

Tavolo di lavoro composto da numerosi attori

2

Percorso di formazione e attività di benchmarking

3

Valorizzazione turistica integrata del patrimonio vitivinicolo

Enotour Lab è un progetto formativo che ha l’ambizioso obiettivo di comprendere le potenzialità dell’enoturismo in Trentino. A partire dall’analisi del territorio, del settore e delle proposte già presenti, valutandone i tratti specifici e i possibili collegamenti con altre componenti dell’offerta, in primis quella culturale, mira a coinvolgere tutti gli stakeholder per sviluppare una strategia condivisa legata al prodotto enoturistico trentino.

Il progetto viene sviluppato da un tavolo di lavoro composito che ci vede protagonisti assieme alle Apt territoriali di ambito, ASAT (Associazione albergatori e imprese turistiche della provincia di Trento), Assessorato al turismo e agricoltura, Dipartimento cultura  della provincia autonoma di Trento, CCIAA di Trento, Consorzio Vignaioli del Trentino, Consorzio Piana Rotaliana, Strada del Vino del Trentino,  Consorzio di Tutela Vini del Trentino, Movimento Turismo del Vino - sez. Trentino, Istituto tutela grappa del Trentino,  tsm-Trentino School of Management e coadiuvato dalla società di consulenza Gruppo Clas.

Il percorso di lavoro prevede una fase iniziale di analisi dell’offerta esistente sul territorio, attraverso la mappatura delle cantine vitivinicole trentine con la somministrazione di un questionario, alcune interviste in cantina ai conduttori delle aziende e le mystery visit  in 27 cantine.

Seguono momenti di formazione strutturati in: seminari condotti da esperti del settore e realizzati in modalità laboratoriale, viaggi studio in realtà con un prodotto enoturistico molto sviluppato (Langhe e Bordeaux), workshop sul territorio per l’analisi e la mappatura dei flussi turistici.

Il progetto punta a individuare quali siano i “fondamentali” attorno ai quali costruire un sistema di offerta territoriale legata al turismo enologico.

Io c’ero! Inviaci il tuo materiale
Compila il form inviandoci il tuo materiale e contribuisci ad arricchire Trentino Marketing Anthology
ENOTOURLAB
fino ad un massimo di 25Mb