TRENTINO IN UN BARATTOLO 
Agroalimentare
2019

Weekend d’autunno in agriturismo 

1

Attività di raccolta di piante e prodotti della terra e loro trasformazione 

2

Barattoli come ricordo della vacanza 

3

Esperienze “like a local” 

Dieci weekend autunnali tra settembre e novembre, in cui gli ospiti di sedici agriturismi del Trentino vengono coinvolti in attività tipiche del periodo. 

Una vacanza pensata per chi vuole conoscere in modo diverso la realtà dell’agriturismo, le persone e i profumi della campagna. Un’appassionante esperienza, dal campo alla tavola. 

Grazie all’iniziativa, negli agriturismi aderenti si possono raccogliere nei campi prodotti di stagione come erbe spontanee, fiori eduli, mele, piccoli frutti, noci e verdure dell’orto. Successivamente, guidati dalle mani esperte dei gestori, imparare a preparare con le proprie mani confetture, giardiniere, pesti e creme, sale aromatizzato, da conservare in barattolo e portato via con sé.  

L’esperienza di trasformare e imparare a conservare i prodotti “sotto vetro” diventa un gustoso ricordo della vacanza e permette di scoprire come utilizzare questi ingredienti in cucina, preparando ricette gustose e dolci tradizionali. 

La proposta prevede weekend per rigenerarsi in ambienti rurali, fuori dalle rotte turistiche, condividendo la giornata con persone che mantengono vivo il territorio con il loro lavoro. Una vacanza nel segno della lentezza e della responsabilità, di cibi e sapori genuini per far conoscere il Trentino più vero. 

Trentino in un barattolo è un’esperienza pensata per chi vuole conoscere in modo diverso la realtà dell’agriturismo, le persone e i profumi della campagna. 

Io c’ero! Inviaci il tuo materiale
Compila il form inviandoci il tuo materiale e contribuisci ad arricchire Trentino Marketing Anthology
TRENTINO IN UN BARATTOLO 
fino ad un massimo di 25Mb