Presentata al Ministro del turismo Massimo Garavaglia la Trentino Guest Platform (TGP), l'innovativa app turistica che viene considerata un modello esportabile a livello nazionale.
Modello esportabile in altri territori
Progetto ad alto tasso di innovazione
Modalità di co-contribuzione al progetto da parte di molteplici attori
La Digital Platform è un’iniziativa che inserendosi perfettamente nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), diventa un modello esportabile in altri territori italiani, come evidenziato dal ministro del turismo Massimo Garavaglia.
Elaboriamo Trentino Guest Platform in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e le associazioni di categoria del territorio.
Il progetto mette al centro il turista e le sue esigenze con l’obiettivo di accompagnarlo e soddisfarlo durante la vacanza. Attraverso la raccolta di informazioni e dati di prima fonte, ottenuti mappandone le attività, è possibile comprenderne i gusti e le diverse esigenze per poter così offrire un servizio unico e personalizzato.
La super app territoriale permette di guidare il turista durante la sua esperienza di vacanza, dalla scelta della destinazione fino al periodo di permanenza sul territorio. Consente all’ospite di accedere in tempo reale a ciò che il Trentino offre e avere a portata di click le risposte puntuali alle proprie necessità.
Si tratta di un progetto ad alto tasso di innovazione la cui realizzazione prevede un’attività di collaborazione e di condivisione inedita, fra tutti gli attori sia turistici che non, privati e pubblici, in una modalità di co-contribuzione al progetto.
Si crea una prospettiva a livello nazionale – come rileva il Ministro – in cui lo Stato potrà elaborare un aggregatore di app provinciali e regionali come quella trentina lavorando sull’integrazione delle piattaforme digitali, con una profilazione libera e nel rispetto della privacy degli utenti.