La Val di Fiemme ospita la 49° edizione dei Campionati mondiali di sci nordico per la terza volta in 23 anni. Gli impianti all’avanguardia di Lago di Tesero e Predazzo vedono sfidarsi i più forti atleti del mondo. Per l’occasione, il musicista Goran Bregović ha composto l’inno ufficiale dei Mondiali
701 atleti, 55 nazioni rappresentate, 1.300 volontari, 400.000 presenze
Eccellenza e qualità degli impianti sportivi
Inno dei mondiali
Dal 20 febbraio al 3 marzo la Val di Fiemme e il Trentino sono il teatro dei campionati del mondo di sci nordico.
Il grande evento sportivo prende il via con uno spettacolo inaugurale a Trento in piazza Duomo. La cerimonia inizia con la parata degli atleti delle 55 nazioni partecipanti e, dopo la presentazione della bandiera italiana, l'esecuzione dell'inno di Mameli e i discorsi delle autorità, è eseguita dal vivo la canzone ufficiale dei Mondiali “C'è un fiore sulle Dolomiti” firmata da Goran Bregović.
Il musicista e compositore bosniaco dirige 70 coristi dei cori Coronelle di Cavalese, Negritella di Predazzo, Città di Ala e 55 bandisti in rappresentanza della Federazione Bande Trentine. “C’è un fiore sulle Dolomiti” è una composizione di carattere internazionale, un potente veicolo di promozione del territorio che colloca la tradizione coristica e bandistica del Trentino su un podio prestigioso. L’inno è la colonna sonora di tutti i 12 giorni dei Mondiali.
Importanti i numeri registrati dalla manifestazione.
701 atleti provenienti da tutto il mondo ospitati dagli impianti di Lago di Tesero e Predazzo che, grazie al loro elevato standard di qualità sono più volte oggetto di elogio da parte della Fis nazionale.
Grande successo di pubblico, con tribune sempre affollate. Si registrano circa 400.000 presenze durante l'evento, con 8.137 accreditati, di cui oltre 1.100 giornalisti internazionali di carta stampa, tv e radio.
Notevole anche il rilievo turistico della rassegna che vede 40.000 ospiti prenotare la propria vacanza attraverso le Apt della Val di Fiemme e della Val di Fassa.
Testimoniano il seguito e l'interesse creatosi attorno a questo evento, i quasi 50.000 visitatori al giorno del sito ufficiale del Mondiale, gli 800.000 contatti su Facebook e 2.300.000 su Twitter.