La ripartenza del turismo trentino, nell'estate 2020, mediante una campagna di comunicazione innovativa, legata al particolare momento storico caratterizzato dal periodo pandemico.
Trentino aperto per natura
Informazione e rassicurazione
Viaggiare in sicurezza
La ripartenza del turismo trentino, dopo i mesi di lockdown, è legata alla nuova campagna di comunicazione del Trentino, pensata per rispondere alle nuove priorità delle persone e dei turisti.
I focus primari della campagna, realizzata durante la lenta ripresa, puntano su informazione e rassicurazione, per promuovere un nuovo modo di viaggiare in sicurezza.
Si promuove un Trentino “aperto per natura”, dove si può ricominciare a respirare, rilassarsi, lasciar scivolare via la tensione e godersi il momento.
La campagna invita a un respiro evocativo, coinvolgente e contestualizzato all’interno di immagini che comunicano gioia e voglia di vivere per recuperare il proprio tempo, allentare la tensione, ritrovare se stessi e riacquisire un nuovo equilibrio, in armonia con il verde dei boschi e l’azzurro dei laghi.
La nuova campagna è rivolta al mercato italiano, ai mercati di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera) e all’Olanda. I target individuati sono gli sportivi, i curiosi, gli amanti del relax e le famiglie.
La campagna estiva prevede un media mix innovativo: inizia con la carta stampata, la radio e una campagna TV. Molto articolata e segmentata la copertura di tutto il mondo digital, con nuove partnership con Amazon e Pinterest che si affiancano ai canali Facebook, Youtube, Instagram, ai tanti “verticali” e ai siti di informazione e lifestyle, nonché un’azione rafforzata sui motori di ricerca.
Grande spazio alla proposta del territorio con al centro i Parchi naturali, i laghi e le attività nella natura, contenuti veicolati grazie a esclusivi speciali e monografici dedicati al Trentino di importanti periodici nazionali.
Per i mercati esteri, viene realizzato e distribuito il “Magazine Trentino”, una guida di 52 pagine stampata in oltre 1 milione di copie e allegata a 18 testate in Germania, Austria, UK, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca.