PERLE D'ITALIA
Comunicazione
2005

Due guide che valorizzano il patrimonio culturale e il territorio 

1

In collaborazione con il Touring Club Italiano si realizzano due guide per la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale Trentino

2

Pubblicazione di due guide “Castelli e torri in Trentino” e “Rifugi e bivacchi in Trentino”

3

Aggiornamento di precedenti pubblicazioni “locali” per il mercato editoriale nazionale 

Dalla collaborazione con il Touring Club Italiano nascono due guide che valorizzano il patrimonio culturale e il territorio. L’associazione che da oltre cento anni contribuisce alla diffusione e alla promozione della civiltà del turismo in Italia ha scelto i castelli e i rifugi del Trentino per inaugurare la collana “Perle d’Italia”, dedicata alle realtà territoriali di particolare interesse dal punto di vista ambientale e culturale.  

Così 142 rifugi e bivacchi e 80 fra castelli, manieri, palazzi cittadini e ruderi, entrano tra le “perle” del nostro Paese. 

Le guide prendono spunto da due pubblicazioni da noi precedentemente curate realizzandone una versione aggiornata nei contenuti e nella grafica.

Il volume “Castelli e torri in Trentino” è suddiviso in sei aree territoriali: Valle dell’Adige e Val Lagarina; Valli di Cembra, Fiemme e Fassa; Valli di Primiero, Tesino e Valsugana; Alto Garda e Valle dei Laghi; Valli Giudicarie; Valli di Sole e Non. La guida li descrive, li racconta, li illustra con l’ausilio delle fotografie di Gianni Zotta e schede di approfondimento e curiosità su personaggi, fatti e tradizioni legate ai luoghi citati coni testi di Silvia Vernaccini. 

La pubblicazione “Rifugi e bivacchi in Trentino” divisa in Trentino Occidentale e Trentino Orientale, si presenta come una guida che accompagna l’escursionista suggerendo le vie d’accesso e gli itinerari, i tempi di percorrenza. Ogni rifugio è corredato da fotografie e da testi di Marco Benedetti e Franco Pedron con la collaborazione di Francesco Cagol.  

Il coordinamento editoriale di entrambi i prodotti è di Mauro Neri. 

Io c’ero! Inviaci il tuo materiale
Compila il form inviandoci il tuo materiale e contribuisci ad arricchire Trentino Marketing Anthology
PERLE D'ITALIA
fino ad un massimo di 25Mb