
Scatti d’autore sul lago di Garda
Rileggere il territorio attraverso la ricerca fotografica
Rafforzare il legame tra territorio e fotografia d’autore
Raggiungere un potenziale settore di mercato interessante sia in termini di disponibilità economica sia in termini di ricerca e attenzione culturali
Dopo il successo registrato nelle Valli di Fiemme e Fassa e a Rovereto e Vallagarina, Obiettivo Trentino Fototrekking arriva alla sua terza edizione nel Garda Trentino.
Dieci fotografi emergenti hanno il compito di catturare l’anima dei luoghi riproponendone la loro essenza. A guidarli, dal 10 al 17 settembre, lungo i percorsi tematici a loro assegnati è il fotografo Francesco Zizola, autore di numerosi libri, vincitore di prestigiosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, collaboratore dell’agenzia Contrasto, della Magnum, e membro fondatore dell’agenzia fotografica Noor.
Gli itinerari individuati spaziano dal tema del sacro a quello del paesaggio, dall’architettura gardesana alla vacanza attiva, dall’edonismo culinario dei prodotti della terra a quello più intimistico, legato al sogno, alla percezione di un ambiente naturale che si apre in tutta la sua unicità.
Il materiale prodotto costituisce per noi uno straordinario archivio fotografico, da cui trarre immagini per realizzare strumenti editoriali e multimediali.
Inoltre, attraverso una mostra itinerante e la pubblicazione di un libro fotografico, una selezione di questi scatti viene diffusa e vista da appassionati della fotografia e da turisti con notevoli effetti promozionali.
Assieme a noi sono coinvolti nel progetto APT Ingarda Trentino, la FIAF (Federazione Italiana Associazioni fotografiche), Montura per la fornitura di abbigliamento sportivo e attrezzatura, Nikon per il materiale fotografico da sperimentare sul campo, attraverso il negozio La Rotonda di Trento.