Promuovere il sistema Trentino in terra nipponica
Migliorare l’attrattività verso i turisti giapponesi
Avviare nuove commesse commerciali e di ricerca industriale
Diffondere prodotti tecnologico-industriali ed enogastronomici trentino sul mercato giapponese
La nostra delegazione commerciale trentina, a cui partecipano 12 imprese, vola in Giappone dal 14 al 18 gennaio, assistendo a oltre 100 incontri con qualificati rappresentanti dei diversi comparti dell’economia e dell’innovazione del Giappone.
Tra gli incontri, evento di rilievo è il workshop “Trentino: business e innovazione nel cuore dell’Europa”, finalizzato a presentare alle importanti corporation e ai centri di innovazione tecnologica presenti le opportunità di investimento, ricerca e sviluppo che il Trentino è in grado di offrire a chi è interessato a lavorare e investire in Europa e in Italia.
Fitto il programma delle attività di promozione turistica grazie ai numerosi contatti acquisiti in occasione della partecipazione al Tourism Expo Japan di Osaka, il principale evento di scambio commerciale e culturale del comparto turistico giapponese. Con il supporto di Enit Tokyo viene proposta un’articolata agenda di incontri con i principali tour operator di Tokyo nella prospettiva di proporre il Trentino quale destinazione primaria per i viaggi in Italia e nelle Alpi.
L’ultima giornata della missione vede lo svolgimento dei più importanti eventi di promozione collettiva che si tengono all’Ambasciata italiana a Tokyo, tra cui la masterclass organizzata dall’Istituto TrentoDoc a cui partecipano circa 30 selezionati ospiti – giornalisti di settore, opinion leader e grandi importatori – in cui si illustra il meglio dell’offerta spumantistica trentina.
Con oltre 60 presenze giapponesi – tra i quali i redattori di importanti testate giornalistiche - si tiene la conferenza stampa “Trentino: esperienze vere nel cuore delle Dolomiti” in cui si presentano le bellezze turistiche e le peculiarità territoriali del Trentino con la presenza, in apertura dei lavori, dell’ambasciatore d’Italia a Tokyo Giorgio Starace.