L’Elisir della montagna è un’iniziativa ideata in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura, al Commercio e Turismo della Provincia Autonoma di Trento, una serie di conferenze stampa per comunicare nella primavera 2006 gli effetti salutari e i benefici della vacanza in montagna.
Un team di medici ed esperti, guidati e coordinati dal conduttore televisivo Michele Mirabella, illustrano i benefici della vacanza in montagna
Format basato su conferenze stampa rivolte a un pubblico selezionato, che si chiudono con un pranzo/ cena trentina d’autore
Iniziativa rivolta a giornalisti, medici, opinion leader di Milano, Roma, Bologna, Firenze, Verona, Bari
Guida di questo viaggio alla scoperta dei benefici della salubrità in quota è Michele Mirabella, apprezzato conduttore di trasmissioni televisive di divulgazione medica e grande appassionato della montagna. Accanto a lui un’equipe medica di altissimo livello composta da Carlo Gargiulo, specialista in medicina generale, Annalisa Cogo, pneumologa ed esperta in medicina di montagna, Mario Cristofolini, dermatologo e specialista in medicina termale, Michelangelo Giampietro, specialista in medicina sportiva e scienza dell’alimentazione.
Lo staff di specialisti illustrerà a giornalisti, medici, opinion leader di Milano, Roma, Bologna, Firenze, Verona, Bari, i benefici salutisti, preventivi, psicofisici, rilassanti, estetici, alimentari della montagna desunti dagli studi scientifici recentemente realizzati dalle Università di Monaco, Innsbruck, Padova e Milano.
Montagna è benessere. Trascorrere una vacanza in quota, immersi in uno straordinario e incontaminato scenario naturale è quanto di più salutare si possa fare per il fisico e la mente, senza controindicazioni, né limiti di età.
Diverse sono le tematiche affrontate con al centro la montagna e i suoi benefici.
La montagna come antistress per riconquistare il ritmo biologico, dove l’aria è salubre, la scarsa umidità e l’assenza di allergeni migliorano le condizioni dell’organismo.
La montagna come una grande palestra naturale che offre infinite possibilità per l’attività fisica, e praticare sport all’aria aperta diventa uno stimolo naturale per mantenersi in forma.
Le acque delle numerose sorgenti termali trentine, utilizzate anche a fini terapeutici, offrono un’ampia gamma di trattamenti specifici e gli stabilimenti termali sono luogo ideale per dedicarsi alla propria salute, al riposo e alle attività ludiche.