IL TRENTODOC, BOLLICINE DI MONTAGNA
Agroalimentare
2007
Media

Una “firma” a garanzia di vera qualità 

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Nasce il marchio collettivo territoriale TrentoDoc

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Brand realizzato dall’agenzia di design Minale Tattersfield di Milano-Londra e campagna di comunicazione elaborata con l’agenzia Leo Burnett Italia 

Nel 2007 nasce il marchio collettivo territoriale TrentoDoc, che si propone di rafforzare l’identità del pregiato spumante trentino sotto un unico nome. Legare il territorio ad un prodotto di grande eccellenza per creare un brand forte sia sui mercati nazionali sia su quelli internazionali.  

Ruota attorno a queste finalità il progetto di valorizzazione delle “bollicine” nostrane, che ha portato alla creazione del marchio collettivo TrentoDoc che ci vede come attori assieme all’Assessorato all’Agricoltura, Commercio e Turismo della Provincia Autonoma di Trento, la Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Trento, il Consorzio di tutela vini del Trentino, l’Istituto TrentoDoc metodo classico e l’agenzia di design Minale Tattersfield di Milano-Londra. 

Trentodoc diventa marchio del quale si possono fregiare tutte le bollicine trentine risultate idonee al disciplinare della denominazione di origine controllata (DOC). Un logo fortemente identitario che costituisce lo strumento per promuovere e tutelare la qualità, l’origine e la diffusione. 

Il logotipo è stato realizzato con l’intento di comunicare la caratteristica principale del metodo classico, il rémuage, l’operazione manuale di rotazione delle bottiglie attraverso la quale i sedimenti scendono a contatto con il tappo metallico. Ecco allora che le due “O” contenute nel marchio si presentano costituite da un disegno che vuole ricordare tale movimento rotatorio, frutto di dedizione, pazienza e sapienza. 

Per comunicare e trasmettere il valore del nuovo marchio viene realizzata un’azione pubblicitaria coordinata dall’agenzia di comunicazione Leo Burnett Italia “TrentoDoc. Il resto, solo bollicine”, rivolta a persone che ricercano il valore della provenienza e la qualità della produzione, che faccia leva sui caratteri di distintività, prestigio e riconoscimento. 

A completare il quadro la rassegna “Bollicine Cin Cin!”, la sponsorizzazione di eventi di prestigio ad ampia rilevanza mediatica, nonché la proposta di seminari, punti di degustazioni presso le più importanti fiere a livello nazionale ed europee e di pacchetti turistici/enogastronomici per weekend dedicati. 

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