Un viaggio esclusivo alla scoperta di castelli e sapori delle Valli del Noce
Predisposizione di carrozze dedicate su un treno moderno percorrono i binari della centenaria linea ferroviaria Trento-Malé
Evento proposto al sabato durante i mesi estivi
Itinerario dedicato alla scoperta dei manieri più suggestivi delle Valli del Noce
Con l’iniziativa “Il Trenino dei Castelli”, promossa in sinergia con l’Assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento, e realizzata dalle Apt territoriali, si propone un itinerario alla scoperta dei più suggestivi manieri delle Valli di Non e Sole, dando la possibilità di godere del territorio viaggiando a bordo di un treno moderno che percorre il tracciato della storica linea ferroviaria Trento-Malé.
L’evento si svolge ogni sabato dall’11 luglio al 5 settembre. Con partenza da Trento dopo la colazione proposta da Melinda, si risalgono con il treno i pendii delle valli del Noce. Arrivati alla stazione di Malè il treno lascia il posto ad un bus con cui si procede lungo l’itinerario e, dopo aver visitato il castello San Michele di Ossana, si scende a castel Caldes, poi a castel Valer vicino a Tassullo e infine a castel Thun a Vigo di Ton, quattro suggestive residenze oggetto negli anni di importanti campagne di restauro che hanno donato loro rinnovato splendore.
Ad arricchire la giornata sono proposti alcuni momenti conviviali, coordinati dall’associazione “Strada della mela e dei sapori delle Valli di Non e Val Sole”, nei quali si assaporano alcune fra le eccellenze enogastronomiche del territorio.