In programma per l’edizione 2009 due trekking musicali che vedranno protagonisti il musicista Mario Brunello e l’alpinista Cesare Maestri sulle Dolomiti di Brenta e i Destràni Taràf con il TrioAmaro e il trio vocale Feininger in Valle del Chiese.
Festival di musica in quota che unisce la passione per la musica e la montagna
L’edizione 2009 ripropone i trekking musicali per riscoprire lo spirito più avventuroso del festival
Nei mesi di luglio e agosto 38 appuntamenti musicali tra le Dolomiti trentine
I Suoni delle Dolomiti è un festival di musica in quota realizzato durante l’estate; si tratta di una manifestazione che raduna musicisti da tutto il mondo sulle montagne più belle dell’arco alpino.
Vanno in scena per la prima volta nel luglio del 1995 grazie all’intuizione e al sogno di Paolo Manfrini e Chiara Bassetti (a cui è ancora legata la direzione artistica del festival). L’idea di fondo è semplice e affascinante: unire le passioni per la musica e la montagna in una serie di concerti da assaporare immersi nella natura.
Nella XV edizione sono riproposti all’interno della manifestazione i trekking musicali ideati alcuni anni fa, per riscoprire lo spirito più avventuroso del festival.
Il primo dei due appuntamenti vede protagonisti Mario Brunello, violoncellista e appassionato di montagna, ospite del festival sin dalla prima edizione, e il grande alpinista Cesare Maestri. Da mercoledì 8 a sabato 11 luglio gli escursionisti accompagnati dalle guide alpine di Madonna di Campiglio, percorrono i sentieri delle Dolomiti di Brenta, fermandosi lungo il percorso per ascoltare le sei Suite di Bach e trascorrere la notte in rifugio.
Il secondo trekking si svolge martedì 11 agosto in Valle del Chiese lungo il Sentiero Etnografico Rio Caino per arrivare a Malga Caino, dove il klezmer dei Destràni Taràf, le sonorità balcanico-mediterranee del TrioAmaro e i canti gregoriani del Trio Vocale Feininger si fonderanno nel progetto “Arcaica”, inedito incrocio fra sacro e profano, fra melodie liturgiche medioevali e la vocalità contemporanea.