Presentata la 28 esima edizione
Musica in cammino tra le vette
Il Manifesto dei Suoni delle Dolomiti
Rispetto e condivisione
Durante il Salone internazionale del libro di Torino, dove il Trentino ha anche inaugurato la “Sala della montagna”, una iniziativa di Trentino Marketing, Trento Film Festival e Premio ITAS del Libro di montagna, è stato presentato il programma della 28esima edizione del festival I Suoni delle Dolomiti. dal 23 agosto al 1 ottobre.
Ad introdurre la presentazione del programma, sono state le 13 parole del Manifesto dei Suoni delle Dolomiti, 13 parole, 13 concetti che sintetizzano e permettono di comprendere meglio l’esperienza, visiva, sonora, emozionale che coinvolge i partecipanti a questa manifestazione unica.
Ascolta, Dolomiti, suoni, spazi aperti, silenzio, luce, terre alte, camminare, impegno, condivisione, rispetto, accessibilità e tradizione sono le parole del Manifesto lette, insieme a citazioni della letteratura di montagna, dagli attori di PEM – Potenziali Evocativi Multimediali.
In particolare, il filo rosso di questa edizione si sintetizza in due concetti: rispetto e condivisione. Rispetto per il territorio e, più in generale, la convivenza con il nostro pianeta e con la natura. Condivisione perché tutti gli artisti devono sposare lo spirito dei Suoni, camminando, portandosi appresso gli strumenti e scegliere il luogo dove suonare e gioire insieme della musica e degli spazi meravigliosi delle Dolomiti.