ESPERIENZE VERE, LA BROCHURE
Comunicazione
2011
Media

Il biglietto da visita del Trentino, una promessa di autenticità nell’accoglienza, nelle offerte e nei valori del territorio 

1

Progetto realizzato in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento

2

Progetto innovativo che offre una panoramica complessiva del territorio

3

Realizzata una versione con cofanetto e chiavetta USB, quindi digitale

Il Dipartimento internazionalizzazione della Provincia Autonoma di Trento avverte l’esigenza di disporre di materiale informativo da poter utilizzare durante le missioni internazionali, che sia in grado di presentare il Trentino nei suoi molteplici aspetti, non solo da una prospettiva turistica. 

In collaborazione con la Provincia, nasce quindi questo progetto innovativo che offre una panoramica del territorio non più legata alla stagionalità ma a un’offerta territoriale complessiva. 

Realizziamo una brochure istituzionale che illustra l’intero sistema Trentino in cui dare spazio a turismo e natura, ma attraverso cui far conoscere anche la storia dell’autonomia, la molteplicità di culture, la qualità della vita, le tradizioni e i festival. 

La guida attraverso queste Esperienze Vere è affidata alle testimonianze di quattro personaggi che hanno fatto la storia del territorio: lo statista Alcide De Gasperi, l’alpinista Bruno Detassis, il sacerdote don Lorenzo Guetti e l’artista Fortunato Depero. 

Diamo voce agli interpreti quotidiani di alcune significative realtà che vivono, custodiscono e lavorano nel Trentino di oggi: la maestra di sci, l’allieva cuoca, l’agricoltore, il vigile del fuoco, il ricercatore, l’artigiano di nuova generazione e la guardia forestale, riservando spazio alla tecnologia, all’innovazione e allo sviluppo, alla solidarietà e al volontariato, alla protezione e alla sanità, alla mobilità e alla ricerca, all’università e alla sostenibilità.  

Alle testimonianze si aggiungono le opere di reportage di Alex Majoli, Jonas Bendiksen, Paolo Pellegrin, Peter Marlow e George Pinkhassov, cinque fotografi di Magnum Photos che con i loro scatti accompagnano i capitoli di questo viaggio alla scoperta del Trentino. 

La progettazione è affidata a Plus Communication, mentre i contenuti sono elaborati in collaborazione con il Dipartimento Internazionalizzazione. 

La brochure di oltre 100 pagine è realizzata in tre lingue (italiano, inglese e tedesco), è stampata in 8.000 copie e si prevede, per la prima volta, una versione con cofanetto e chiavetta USB*. 

Io c’ero! Inviaci il tuo materiale
Compila il form inviandoci il tuo materiale e contribuisci ad arricchire Trentino Marketing Anthology
ESPERIENZE VERE, LA BROCHURE
fino ad un massimo di 25Mb