DOLOMITI D’INCANTO: UNDICI CORI PER UNDICI CIME
Grandi Eventi
2010
Media

Il progetto speciale Dolomiti d’InCanto prevede una giornata inaugurale del festival “I Suoni delle Dolomiti” completamente dedicata alla tradizione corale alpina, con undici cori che si esibiscono in prossimità dei rifugi su altrettante cime del Trentino.

1

Progetto speciale di valorizzazione del patrimonio musicale tradizionale locale

2

Omaggio alle Dolomiti, dichiarate Patrimonio naturale dell'umanità

3

Diretta video streaming del concerto del Coro Sasso Rosso al Rifugio Larcher

La XVI edizione del festival musicale “I Suoni delle Dolomiti” prende il via domenica 20 giugno con una giornata inaugurale completamente dedicata alla tradizione corale alpina, con undici cori che si esibiscono in contemporanea in prossimità di undici rifugi alpini su altrettante cime del Trentino.

Dolomiti d’InCanto è un progetto speciale attraverso cui proponiamo una riflessione sulla ricchezza del patrimonio musicale corale che affonda le radici nel territorio e negli eventi vissuti dalla gente trentina ed è al contempo un omaggio alle Dolomiti, dichiarate nel 2009 dall’UNESCO Patrimonio naturale dell'umanità.

Abbiamo scelto 11 luoghi per le esibizioni che disegnano una mappa dei gruppi dolomitici del territorio, al fine di poter soddisfare le esigenze di un vasto pubblico che siano raggiungibili sia a piedi sia con gli impianti di risalita.

Alle ore 12.00 tutte le corali intonano il canto “Le Dolomiti” composto da Camillo Moser su testo di Italo Varner e a seguire “La montanara” per celebrare le montagne e anche delle genti che le vivono, le preservano e le valorizzano col proprio lavoro e il proprio impegno.

Per la prima volta un concerto de I Suoni delle Dolomiti è trasmesso in diretta video streaming dando la possibilità anche a chi non può salire in quota di godere dell’evento oltre ad acquisire un valore di promozione internazionale per il Trentino e per il suo festival musicale più originale.

La diretta del concerto tenuto dal Coro Sasso Rosso al Rifugio Larcher, realizzata in collaborazione con il gruppo editoriale del Corriere della Sera è pubblicata sulla homepage del portale corriere.it e sul sito di repubblica.it, oltre a essere visibile su visittrentino.it e isuonidelledolomiti.it.

Io c’ero! Inviaci il tuo materiale
Compila il form inviandoci il tuo materiale e contribuisci ad arricchire Trentino Marketing Anthology
DOLOMITI D’INCANTO: UNDICI CORI PER UNDICI CIME
fino ad un massimo di 25Mb