2010
Il 2010 è un anno di conferme.
Dopo la realizzazione del nuovo marchio territoriale, introduciamo per il settore agro-alimentare il marchio Qualità Trentino, che dà risalto al brand Trentino direttamente sul packaging dei prodotti locali.
Sviluppiamo un piano di comunicazione modulato sulla campagna “Esperienze vere” attraverso la sensibilità di fotografi associati all'agenzia Magnum Photos.
Ci focalizziamo sull’attività dell’aera web, rinnovando interi spazi web nel portale visittrentino.it. La piattaforma Trentino Booking Center viene consolidata in sinergia con le APT per diffondere in modo capillare il sistema di prenotazione online.
Si punta anche alla comunicazione “mobile” attraverso l’applicazione per smartphone “Ski Trentino” e all’attività sui social networks.
Realizzata la prima campagna di comunicazione della stagione invernale che vede come protagonista e testimonial lo sciatore Bode Miller, ospite sull’Altopiano della Paganella per lo shooting di campagna.
Stretto un sodalizio di importanza strategica con la prestigiosa squadra di calcio Bayern Monaco per il rilievo che il mercato tedesco riveste per il turismo trentino.
Stipulato un significativo accordo di partnership con il Tour de Pologne, la prestigiosa corsa ciclistica a tappe polacca, che consente al Trentino di essere presente su un mercato turistico importante come quello polacco.
Realizziamo un magazine per promuovere i prodotti enogastronomici trentini. Nasce ad agosto la prima edizione della brochure, edita in italiano, tedesco e inglese, sulle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino che racconta il territorio attraverso i prodotti locali.
A marzo apre il profilo Twitter e a luglio il primo post pubblicato sulla pagina ufficiale Facebook Visit Trentino. Inizia l’era di un nuovo modo di comunicare.
Il progetto speciale Dolomiti d’InCanto prevede una giornata inaugurale del festival “I Suoni delle Dolomiti” completamente dedicata alla tradizione corale alpina, con undici cori che si esibiscono in prossimità dei rifugi su altrettante cime del Trentino.
Nell’ambito dei grandi ritiri calcistici in Trentino, dal 12 luglio al 2 agosto sull’Altopiano di Folgaria, soggiornano per la seconda volta gli azzurri del Napoli, una delle squadre big del campionato italiano
“I Rifugi del Gusto” è un'iniziativa proposta per valorizzare i prodotti dell'enogastronomia trentina e far vivere l'inizio dell’autunno in alta quota.